FantaTerun
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Regolamento 2012-2013

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Traianus - Flavio

Traianus - Flavio


Messaggi : 782
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 34
Località : Modica/Torino

Regolamento 2012-2013 Empty
MessaggioTitolo: Regolamento 2012-2013   Regolamento 2012-2013 EmptyGio Set 20 2012, 10:43

REGOLAMENTO


Ciao, ragazzi! Qui di seguito troverete il regolamento completo del nostro fantacalcio e tutte le informazioni fondamentali di cui avrete bisogno per giocare e soprattutto divertirvi. Ci tengo a precisare che, purtroppo, quest’anno stiamo cominciando con qualche giornata di ritardo e inoltre alcuni di voi non sono ancora pratici di questo gioco, perciò leggete bene il regolamento riportato qui di seguito e… Divertitevi!


1. Rosa
Ognuno avrà a disposizione una rosa di 25 calciatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. L'acquisto dei tre portieri sarà considerato un pacchetto unico, ovvero: un giocatore decide, per esempio, di acquistare Abbiati e lancia un'offerta (le modalità d'acquisto le troverete nella sezione 2, "Fantamercato"); se si aggiudica il giocatore, avrà a disposizione anche Amelia e Roma, rispettivamente secondo e terzo portiere del Milan.
Alla rosa potrà essere aggiunto (a scapito del giocatore) un quarto portiere, per il quale non è previsto un budget aggiuntivo; perciò, l’acquisto del quarto portiere peserà sul vostro bilancio e vi consiglio di fare una scelta ponderata. Ovviamente il vantaggio di un portiere extra è quello di poterlo schierare quando quello titolare si trova contro una squadra “a rischio”, cioè una di quelle che facilmente può far gol.


2. Fantamercato
Ogni partecipante avrà a disposizione un budget di 300 fantamilioni. L'acquisto dei calciatori avverà, naturalmente, tramite il fantamercato, che si svolgerà in due sessioni principali, una di inizio stagione e l'altra di metà stagione, alla fine del calciomercato di gennaio. Ognuna di queste sessioni comprenderà al suo interno un ulteriore divisione in tre sessioni secondarie (si avranno a disposizione 100 fantamilioni a sessione), con due differenti modalità d'acquisto: asta e "busta chiusa".

a)Asta: viene applicata alle prime due sessioni d'acquisto; per semplificare il tutto e favorire l'acquisto di più "fuoriclasse", i giocatori non avranno un prezzo di partenza, che sarà scelto dall'offerente iniziale; il prezzo di partenza potrà dunque variare da un minimo di 1 al massimo della vostra disponibilità che vi permetta di acquistare i restanti giocatori (alla prima asta non posso spendere 99 fantamilioni per il primo acquisto, perchè non avrei abbastanza fantamilioni per acquistare i restanti giocatori). L'asta per quel giocatore si concluderà quando non saranno proposte nuove offerte per il medesimo, che sarà acquistato dall'ultimo offerente. La prima asta complessivamente, invece, sarà conclusa quando ogni giocatore avrà acquistato il "pacchetto portieri", 1 difensore, 1 centrocampista e 1 attaccante. Nella seconda asta saranno acquistati altri 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti.

b)Busta chiusa: rappresenta la parte conlcusiva della prima sessione di mercato, nella quale si acquisteranno i restanti componenti della rosa, ovvero 5 difensori, 5 centrocampisti e 3 attaccanti. Il funzionamento è semplice: ogni giocatore scrive i nomi dei giocatori, appartenenti ai ruoli sopracitati, che intende acquistare, inserendo a fianco la propria offerta; appena tutti i partecipanti avranno finito, leggeranno i nomi dei calciatori che intendono acquistare e le rispettive offerte; se più di un giocatore avrà fatto un'offerta per uno stesso calciatore, quest'ultimo sarà acquistato dal miglior offerente. Questa terza ed ultima parte della sessione di mercato sarà conclusa quando tutti i partecipanti avranno acquistato tutti i 25 componenti della rosa. SOLO IN QUESTA SESSIONE sarà possibile acquistare eventualmente il quarto portiere.
ATTENZIONE: la difficoltà di questa modalità d'acquisto sta nel saper gestire il budget a disposizione, perciò "occhio alla spesa".

La seconda sessione di mercato si svolgerà a fine gennaio (quindi a fine chiusura del calciomercato di Serie A).
I fantallenatori, una volta riuniti come nella prima sessione di mercato, venderanno alla "banca" i giocatori che vogliono sostituire (seguendo il valore indicato sul sito di fantagazzetta il giorno successivo la chiusura ufficiale del calciomercato) e con i fantamilioni recuperati svolgeranno una sessione a busta chiusa per comprare giocatori nuovi (si possono comprare giocatori che altri fantallenatori hanno svincolato).

Per quanto riguarda i valori dei calciatori, ci atterremo alle quotazioni della Gazzetta dello Sport; lo stesso vale per i voti e le valutazioni necessario al decreto del punteggio finale di ogni partita.

3. I punteggi
Il calcolo dei punteggi è semplice: innanzitutto fa punteggio il voto dei calciatori (preso dalla Gazzetta); a questo si aggiungono punteggi extra, definiti bonus e malus, rispettivamente se aggiungono o sottraggono un certo valore numerico al punteggio totale. Li elenco qua di seguito:

a) Bonus:
+3 per ogni goal segnato;
+3 per ogni rigore parato;
+1 per ogni assist;

Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Si calcola la media di questi 4 valori. La squadra ottiene + 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7, ottiene + 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 e ottiene +1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5.

b) Malus:
- 3 per ogni rigore sbagliato
- 2 per ogni autogol
- 1 per ogni goal subito;
- 1 per ogni espulsione;
-0.5 per ogni ammonizione.

Il punteggio totale servirà a decretare il numero di goal segnati e quindi l’esito dell’incontro. Il primo goal viene assegnato quando si raggiunge il punteggio minimo di 66; a partire da quest’ultimo i goal saranno assegnati ogni 6 punti.

Es.:
si scontrano Ikaros e gas12n. Ikaros totalizza 74 punti (compreso il bonus per partita casalinga) e gas12n 77.5; l’esito finale della partita sarà di 2-2 perché entrambi i giocatori hanno superato la soglia dei 66 punti e hanno segnato quindi il primo goal; a questi 66 si aggiungono altri 8 punti per Ikaros e altri 9.5 punti per gas12n, ovvero più dei 6 necessari per l’assegnazione del secondo goal. Vi chiederete sicuramente come mai la partita è finita in pareggio se gas12n ha ottenuto un punteggio maggiore rispetto a Ikaros. Bene! La soglia da raggiungere o superare per l’assegnazione del terzo goal è di 78 punti (72 del secondo goal più 6), ma gas12n stavolta è stato sfortunato perché non ha raggiunto il punteggio richiesto per 0.5 punti; perciò anche a lui sono stati assegnati 2 goal e la partita si è conclusa in parità (peccato che in realtà Ikaros non è mai così fortunato!).


4. Come e quando schierare la formazione
Per poter sostenere gli incontri bisogna comunicare all’avversario la propria formazione. Le formazioni devono essere scritte sul forum entro mezz'ora prima dell'inizio del primo anticipo di campionato (se inter-lecce è il primo anticipo della giornata x di campionato e si svolge alle 12:30 e io nn ho giocatori di queste due formazioni devo comunque, entro le 12:00, comunicare la mia formazione). La formazione dovrà essere inserita nella sezione Giornate di Campionato/X giornata, all'interno del topic corrispondente al vostro incontro; cliccate su postreply e inserite la vostra formazione.
ATTENZIONE: se la formazione non sarà comunicata entro la scadenza stabilita o sarà comunicata in modo errato (modulo errato, modulo non corrispondente alla formazione schierata, ecc...), verrà applicata la formazione "standard", che dovrete inserire nella pagina che riporta la vostra rosa.

La fomazione dovrà essere comunicata nel seguente modo:
- modulo, scelto tra quelli consentiti (li troverete nel punto 5);
- formazione titolare, ovvero gli 11 calciatori titolari;
- panchina, costituita da un portiere e 6 calciatori a scelta.

Es.:

(Nome giocatore)

Modulo: 3-4-3

Titolari
Portiere: P1
Difensori: D1, D2, D3
Centrocampisti: C1, C2, C3, C4
Attaccanti: A1, A2, A3


A disposizione
Portiere: P2
Difensori: D4, D5
Centrocampisti: C5, C6
Attaccanti: A4, A5



ATTENZIONE: i calciatori in panchina devono essere disposti secondo un ordine preciso, ovvero portiere, difensori, centrocampisti, attaccanti. Inoltre, l'ordine in cui sono disposti due o più calciatori che ricoprono uno stesso ruolo, determinerà l'ordine d'entrata degli stessi in caso di sostituzione. Queste ultime, avverranno SOLAMENTE nel caso in cui uno o più calciatori della formazione titolare risulteranno essere senza voto.

Es.:
nella mia formazione risulta senza voto un difensore; in panchina ho inserito, nel seguente ordine, un portiere, tre difensori (D1, D2, D3), due centrocampisti e un attaccante; secondo il regolamento, il difensore della formazione titolare sarà sostituito da D1; nel caso in cui anche D1 risulterà senza voto, al suo posto entrerà D2, e così via. La stessa regola viene applicata agli altri ruoli.


5. Moduli di gioco
Inutile dire che non si può schierare una formazione con 1 difensore e 6 punte; ma per evitare ogni tipo di errore, soprattutto da parte di chi gioca per la prima volta, riporterò di seguito i moduli di gioco consentiti: 5-4-1, 5-3-2, 4-4-2, 4-5-1, 4-3-3, 3-4-3, 3-5-2.
Si consiglia di verificare la disponibilità dei calciatori prima di scegliere il modulo di gioco.

6. Le partite
Gli incontri di campionato si svolgeranno secondo un calendario che potete trovare nella sezione relatva al campionato stesso. Il calendario non sarà soggetto a variazioni. A questo, si aggiunge il calendario della Coppa Mediterranea, collocato nella sezione ad essa dedicata. La Coppa consta di 4 giornate (15^ , 26^, 32^ e 38^ giornata di Serie A) nelle quali non vi saranno incontri tra due giocatori, bensì ogni squadra sommerà i punteggi delle tre giornate e la squadra che avrà totalizzato il punteggio più alto sarà la vincitrice del trofeo.

7. Come si decreta il vincitore
La classifica finale seguirà il regolamento della classifica della Serie A TIM; quindi avrà un certo peso anche la differenza reti, così come le vittorie e le sconfitte negli scontri diretti in caso di parità di punteggio finale.
I premi:
• 1° classificato campionato: 80€
• 2° classificato campionato: 30€
• 1° classificato coppa Mediterranea: 10€.


8. Regole per partecipare
Per prima cosa bisogna essere regolarmente iscritti al forum. E fin qui ci siamo! Le cose che più contano sono l’impegno e la serietà (non sto dicendo che non ci si deve divertire, ma semplicemente che una volta preso un impegno non è corretto nei confronti di tutti i partecipanti tirarsi indietro senza motivazioni valide).
L’iscrizione vera e propria al fantaterun consta di una quota di 20€.
ATTENZIONE: chi dovesse ritirarsi dopo il pagamento della quota d’iscrizione, non avrà diritto al risarcimento.
Torna in alto Andare in basso
 
Regolamento 2012-2013
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Regolamento 2011-2012
» Regolamento
» VOTAZIONE DEL REGOLAMENTO DEL FANTAMERCATO INVERNALE
» Regolamento fantaterun 2010/2011
» Classifica al 12/01/2013

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FantaTerun :: Formalità :: Regolamento-
Vai verso: