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 Regolamento fantaterun 2010/2011

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Peppe




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MessaggioTitolo: Regolamento fantaterun 2010/2011   Regolamento fantaterun 2010/2011 EmptyMer Set 22 2010, 18:58

REGOLAMENTO

Ciao, ragazzi! Qui di seguito troverete il regolamento completo del nostro fantacalcio e tutte le informazioni fondamentali di cui avrete bisogno per giocare e soprattutto divertirvi. Ci tengo a precisare che, purtroppo, quest’anno stiamo cominciando con qualche giornata di ritardo e inoltre alcuni di voi non sono ancora pratici di questo gioco, perciò leggete bene il regolamento riportato qui di seguito e… Divertitevi!

1. Rosa
Ognuno avrà a disposizione una rosa di 25 calciatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. L'acquisto dei tre portieri sarà considerato un pacchetto unico, ovvero: un giocatore decide, per esempio, di acquistare Julio Cesar e lancia un'offerta (le modalità d'acquisto le troverete nella sezione 2, "Fantamercato"); se si aggiudica il giocatore, avrà a disposizione anche Castellazzi e Orlandoni, rispettivamente secondo e terzo portiere dell'Inter.
Alla rosa potrà essere aggiunto (a scapito del giocatore) un quarto portiere, per il quale non è previsto un budget aggiuntivo; perciò, l’acquisto del quarto portiere peserà sul vostro bilancio e vi consiglio di fare una scelta ponderata. Ovviamente il vantaggio di un portiere extra è quello di poterlo schierare quando quello titolare si trova contro una squadra “a rischio”, cioè una di quelle che facilmente segna può far gol.

2. Fantamercato
Ogni partecipante avrà a disposizione un budget di 300 fantamilioni. L'acquisto dei calciatori avverà, naturalmente, tramite il fantamercato, che si svolgerà in due sessioni principali, una di inizio stagione e l'altra di metà stagione, alla fine del calciomercato di gennaio. Ognuna di queste sessioni comprenderà al suo interno un ulteriore divisione in tre sessioni secondarie (si avranno a disposizione 100 fantamilioni a sessione), con due differenti modalità d'acquisto: asta e "busta chiusa".

a)Asta: viene applicata alle prime due sessioni d'acquisto; per semplificare il tutto e favorire l'acquisto di più "fuoriclasse", i giocatori non avranno un prezzo di partenza, che sarà scelto dall'offerente iniziale; il prezzo di partenza potrà dunque variare da un minimo di 1 al massimo della vostra disponibilità che vi permetta di acquistare i restanti giocatori (Alla prima asta non posso spendere 99fantamilioni per il primo acquisto, perchè non avrei abbastanza fantamilioni per acquistare i restanti giocatori). L'asta per quel giocatore si concluderà quando non saranno proposte nuove offerte per il medesimo, che sarà acquistato dall'ultimo offerente. La prima asta complessivamente, invece, sarà conclusa quando ogni giocatore avrà acquistato il "pacchetto portieri", 3 difensori, 3 centrocampisti e 2 attaccanti. Nella seconda asta saranno acquistati altri 3 difensori, 3 centrocampisti e 2 attaccanti; inoltre, SOLO IN QUESTA SESSIONE, sarà possibile acquistare eventualmente il quarto portiere.

b)Busta chiusa: rappresenta la parte conlcusiva della prima sessione di mercato, nella quale si acquisteranno i restanti componenti della rosa, ovvero 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti. Il funzionamento è semplice: ogni giocatore scrive i nomi dei giocatori, appartenenti ai ruoli sopracitati, che intende acquistare, inserendo a fianco la propria offerta; appena tutti i partecipanti avranno finito, leggeranno i nomi dei calciatori che intendono acquistare e le rispettive offerte; se più di un giocatore avrà fatto un'offerta per uno stesso calciatore, quest'ultimo sarà acquistato dal miglior offerente. Questa terza ed ultima parte della sessione di mercato sarà conclusa quando tutti i partecipanti avranno acquistato tutti i 25 componenti della rosa.
ATTENZIONE: la difficoltà di questa modalità d'acquisto sta nel saper gestire il budget residuo delle precedenti, perciò "occhio alla spesa".

La seconda sessione di mercato sarà molto più semplice e veloce; questa comprenderà, infatti, solamente l'eventuale cessione dei propri calciatori, che avverrà o con un'asta, se qualche altro partecipante fosse interessato all'acquisto del medesimo, o semplicemente vendendolo alla "banca" per il suo valore stimato. L'acquisto dei nuovi calciatori, invece, avverrà tramite la modalità a busta chiusa, se altri partecipanti sono interessati al suo acquisto, oppure tramite acquisto diretto, sempre considerando il prezzo stimato.

Per quanto riguarda i valori dei calciatori, ci atterremo alle quotazioni della Gazzetta dello Sport; lo stesso vale per i voti e le valutazioni necessario al decreto del punteggio finale di ogni partita.

3. I punteggi
Il calcolo dei punteggi è semplice: innanzitutto fa punteggio il voto dei calciatori (preso dalla Gazzetta); a questo si aggiungono punteggi extra, definiti bonus e malus, rispettivamente se aggiungono o sottraggono un certo valore numerico al punteggio totale. Li elenco qua di seguito:

a) Bonus:
+3 per ogni goal segnato;
+3 per ogni rigore parato;
+1.5 per bonus difesa (tutti i difensori, portiere incluso, prendono almeno 6.5 di voto standard, escludendo cioè bonus e malus. È valido solamente con difesa a 4);
+1 per ogni assist;
+1 per ogni partita giocata in casa.

b) Malus:
- 3 per ogni rigore sbagliato
- 2 per ogni autogol
- 1 per ogni goal subito;
- 1 per ogni espulsione;
-0.5 per ogni ammonizione.

Il punteggio totale servirà a decretare il numero di goal segnati e quindi l’esito dell’incontro. Il primo goal viene assegnato quando si raggiunge il punteggio minimo di 66; a partire da quest’ultimo i goal saranno assegnati ogni 6 punti.

Es.:
si scontrano Ikaros e gas12n. Ikaros totalizza 74 punti (compreso il bonus per partita casalinga) e gas12n 77.5; l’esito finale della partita sarà di 2-2 perché entrambi i giocatori hanno superato la soglia dei 66 punti e hanno segnato quindi il primo goal; a questi 66 si aggiungono altri 8 punti per Ikaros e altri 9.5 punti per gas12n, ovvero più dei 6 necessari per l’assegnazione del secondo goal. Vi chiederete sicuramente come mai la partita è finita in pareggio se gas12n ha ottenuto un punteggio maggiore rispetto a Ikaros. Bene! La soglia da raggiungere o superare per l’assegnazione del terzo goal è di 78 punti (72 del secondo goal più 6), ma gas12n stavolta è stato sfortunato perché non ha raggiunto il punteggio richiesto per 0.5 punti; perciò anche a lui sono stati assegnati 2 goal e la partita si è conclusa in parità (peccato che in realtà Ikaros non è mai così fortunato!).


4. Come e quando schierare la formazione
Per poter sostenere gli incontri bisogna comunicare all’avversario la propria formazione. Le formazioni devono essere scritte sul forum entro un'ora prima dell'inizio del primo anticipo di campionato (se inter-lecce è il primo anticipo della giornata x di campionato e si svolge alle 12:30 e io nn ho giocatori di queste due formazioni devo comunque, entro le 11:30, comunicare la mia formazione). La formazione dovrà essere inserita nella sezione Calendario/Giornata x del Campionato, all'interno del topic corrispondente al vostro incontro; cliccate su postreply e inserite la vostra formazione.
ATTENZIONE: se la formazione non sarà comunicata entro la scadenza stabilita, verrà applicata la formazione della giornata precedente. Nel caso di recidività verranno applicati delle penalità (si seguiranno i multipli del 2: 2 Punti di penalità alla seconda giornata, 4 alla seconda giornata....)

La fomazione dovrà essere comunicata nel seguente modo:
- modulo, scelto tra quelli consentiti (li troverete nel punto 5);
- formazione titolare, ovvero gli 11 calciatori titolari;
- panchina, costituita da un portiere e 6 calciatori a scelta.

Es.:

(Nome giocatore)

Modulo: 3-4-3

Titolari

Portiere: P1
Difensori: D1, D2, D3
Centrocampisti: C1, C2, C3, C4
Attaccanti: A1, A2, A3

Panchina

Portiere: P2
Difensori: D4, D5
Centrocampisti: C5, C6
Attaccanti: A4, A5


ATTENZIONE: i calciatori in panchina devono essere disposti secondo un ordine preciso, ovvero portiere, difensori, centrocampisti, attaccanti. Inoltre, l'ordine in cui sono disposti due o più calciatori che ricoprono uno stesso ruolo, determinerà l'ordine d'entrata degli stessi in caso di sostituzione. Queste ultime, avverranno SOLAMENTE nel caso in cui uno o più calciatori della formazione titolare risulteranno essere senza voto.

Es.:
nella mia formazione risulta senza voto un difensore; in panchina ho inserito, nel seguente ordine, un portiere, tre difensori (D1, D2, D3), due centrocampisti e un attaccante; secondo il regolamento, il difensore della formazione titolare sarà sostituito da D1; nel caso in cui anche D1 risulterà senza voto, al suo posto entrerà D2, e così via. La stessa regola viene applicata agli altri ruoli.


5. Moduli di gioco
Inutile dire che non si può schierare una formazione con 1 difensore e 6 punte; ma per evitare ogni tipo di errore, soprattutto da parte di chi gioca per la prima volta, riporterò di seguito i moduli di gioco consentiti: 5-4-1, 5-3-2, 4-4-2, 4-5-1, 4-3-3, 3-4-3, 3-5-2.
Si consiglia di verificare la disponibilità dei calciatori prima di scegliere il modulo di gioco.

6. Le partite
Gli incontri di campionato si svolgeranno secondo un calendario che potete trovare nella sezione relatva al campionato stesso. Il calendario non sarà soggetto a variazioni. A questo, si aggiunge il calendario della Coppa Mediterranea, collocato nella sezione ad essa dedicata. Gli incontri di coppa comprendono i quarti di finale, con andata e ritorno, e semifinale e finale ad eliminazione diretta.


7. Come si decreta il vincitore
La classifica finale seguirà il regolamento della classifica della Serie A TIM; quindi avrà un certo peso anche la differenza, così come le vittorie e le sconfitte negli scontri diretti in caso di parità di punteggio finale. Il vincitore assoluto sarà il primo classificato, che prenderà il 70% del premio finale, mentre il secondo classificato si aggiudicherà il restante 30%. Inoltre, gli ultimi due classificati in Campionato dovranno pagare il 25% della propria quota d'iscrizione (5€), che costituirà il montepremi della Coppa Mediterranea.

Per quanto riguarda la Coppa Mediterranea, in caso di pareggio passerà il turno il giocatore che avrà totalizzato il miglior punteggio (somma di andata e ritorno nel caso dei quarti di finale). Se si verificherà ancora un caso di parità, passerà il turno il giocatore che avrà totalizzato il miglior punteggio senza l'aggiunta di bonus e malus. Ancora, determinerà il passaggio del turno il minor numero di ammonizioni subite.

8. Regole per partecipare
Per prima cosa bisogna essere regolarmente iscritti al forum. E fin qui ci siamo! Le cose che più contano sono l’impegno e la serietà (non sto dicendo che non ci si deve divertire, ma semplicemente che una volta preso un impegno non è corretto nei confronti di tutti i partecipanti tirarsi indietro senza motivazioni valide).
L’iscrizione vera e propria al fantaterun consta di due quote, entrambe di 10€; la prima sarà versata tra l’inizio del primo incontro per il fantamercato ed entro la fine dell’ultima giornata di mercato; la seconda sarà versata al termine della sessione d’acquisto del 1 febbraio 2011. I premi saranno stabiliti in base al totale delle quote d’iscrizione, che costituiranno interamente il budget per i premi stessi.
ATTENZIONE: chi dovesse ritirarsi dopo il pagamento della prima quota, non avrà diritto al risarcimento; tuttavia, sarà esentato dal pagamento della seconda quota a condizione che il ritiro sia ufficializzato entro il 31 gennaio 2011. Chi invece dovesse ritirarsi dopo il pagamento della seconda quota di partecipazione non avrà diritto a nessun risarcimento. Infine, sarà utilizzata l'ultima formazione che il diretto interessato ha schierato prima del ritiro e questo stesso, in caso di arrivo in ultima o penultima posizione, sarà tenuto a partecipare al pagamento del pegno stabilito.





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